"Ho voluto mettermi in gioco e ,in poche ore, ho provato mille emozioni:
- avevo paura di non farcela
- ho riconosciuto i mie limiti
- ho trovato il coraggio
- ho comunicato tacitamente
- ho lavorato in team
- ho provato l'emozione del successo
- ho potenziato la mia autostima
- ho dato fiducia
- ho sfidato
- ho creato
- ho giocato
- ho provato uno "stress emozionante"
Cos'è la formazione esperienziale outdoor?
E' un nuovo metodo di formazione. Attraverso vari esercizi svolti all'aria aperta si traggono emozioni tali da far sentire protagonisti gli allievi, rendendoli attivi sperimentatori di nuovi comportamenti.
Come si svolge?
All'interno di un corso di formazione in aula, viene inserito il gioco, che è uno strumento efficace in grado di coinvolgere direttamente i partecipanti.
Qual è la metodologia?
Nel corso delle giornate di formazione, ciascuna attività inizia con un breve briefing per la spiegazione del gioco o dell'attività da svolgere, seguito dall'attività giocosa vera e propria e da un de-briefing di riscontro sulle emozioni provate, le impressioni, le metafore affrontate e raffrontate al mondo del lavoro e ai comportamenti personali.
Che argomenti possono essere affrontati?
Comunicazione interpersonale, leadership, team-building e team-working, coaching, consapevolezza di sé, scoperta dei propri punti di forza e di debolezza.
Perchè si propongono queste attività formative?
Una location in mezzo alla natura, in grado di proporre orienteering a squadre e attività diretta con i cavalli, uno spazio verde e ampio dove muoversi in libertà, sono le migliori condizioni che permettono lo svolgimento delle esperienze outdoor. Mettersi in gioco in prima persona, coinvolgersi e partecipare attivamente, affrontare le proprie insicurezze giocando, è l'ottimale per portare i partecipanti ad un apprendimento reale, efficace e duraturo nel tempo.