Dal 2006 Arriba Ranch asd organizza gare di orienteering a cavallo e dal 2007 le tappe di Asiago e Fara Vicentino sono rientrate nel calendario ufficiale delle gare del Campionato Triveneto F.I.S.E.
CHE COSA E' L'ORIENTEERING A CAVALLO
Muniti di una bussola e di una cartina topografica appositamente realizzata con segni convenzionali internazionali, l'orienteering a cavallo è uno sport che può essere fatto individualmente o a squadre, finalizzato all'effettuare nel minor tempo possibile un percorso, passando attraverso dei punti ben definiti, nel totale rispetto rispetto del cavallo.
Non è necessario alcun equipaggiamento specifico, tranne la bussola ed un abbigliamento consono ad un cavaliere e possono partecipare sia cavalieri che praticano la monta americana che quella inglese.
L'Orienteering si svolge a stretto contatto con la natura ed è di fondamentale importanza che i cavalieri rispettino l'ambiente ed il territorio dove si svolgono le competizioni.
LA GARA E' COME UNA CACCIA AL TESORO!
I concorrenti, normalmente in gruppi di 2 o più componenti, sottopongono il proprio cavallo a visita veterinaria pre-gara e si preparano per la partenza.
Pochi minuti prima della partenza i cavalieri vengono dotati di una "cartina", di un foglio di timbratura e del pettorale con il numero personale di gara.
Le squadre vengono fatte partire ad un tempo prestabilito una dall'altra. Sulla "mappa" sono riportati:
- il punto di partenza
- il punto di arrivo,
- una serie di punti da ricercare, (normalmente da 7 a 10) cosiddetti "punti lanterna".
I concorenti dovranno ricercare tutti i punti lanterna nel minor tempo possibile e quindi avviarsi al punto di arrivo.
Il tutto deve assolutamente svolgersi nel totale rispetto del cavallo. Infatti, al termine della gara, viene sottoposto nuovamente a visita veterinaria, per verificare:
- se sono presenti zoppie,
- se i battiti cardiaci rientrano in quelli consentiti
- se ci sono altre anomalie.
In questi casi, il cavaliere oltre a penalizzare la squadra, può essere squalificato.